top of page
  • Writer's pictureAlessandra Fanizzi

PRADA PRESENTA "A THERAPY" DIRETTO DA ROMAN POLANSKI


Articolo scritto per ROUGH Online Magazine




"A Therapy" è un cortometraggio firmato dal controverso e famoso regista Roman Polanski per Prada, presentato a sorpresa al Cannes Film Festival, poco prima della visione della versione restaurata del suo film Tess[1979], basato sul romanzo di Thomas Hardy.

PRADA PRESENTS "A THERAPY" BY ROMAN POLANSKI

Attitudine aristocratica, rossetto rosso acceso, occhiali sole scuri.

Questo è il ritratto della bella e facoltosa donna, interpretata da Helena Bonham Carter, che si dirige nello studio dello psicanalista, indossando Prada dalla testa ai piedi. Si toglie il suo cappotto e le sue scarpe prima di distendersi sulla chaise lounge per riflettere sull'essere ricca e sola. Ma la magia cade quando l'analista, interpretato da Ben Kingsley, smette di ascoltare e si alza senza parole per provare il cappotto color malva della sua paziente, adornato da un meraviglioso collo di pelliccia di volpe dal tono argenteo. 



Questo delizioso cortometraggio è caratterizzato da 3:30 minuti di una classe concentrata e buffa e una ironia raggelante, una parodia della celebrazione del lusso, che inscena una sessione psicoanalitica dove in dottore si dimostra più interessato al cappotto di pelliccia che alla vita della sua paziente.


Guarda lo short movie qui sotto:




Polanski afferma su questo piacevole corto:

Un gioco, un pensiero, che attraverso amicizia e rispetto reciproco è diventato vero. Quando mi è stato chiesto di girare un cortometraggio per Prada, non ho pensato di poter essere davvero me stesso, ma la realtà è che, nella totale libertà che mi è stata data, ho avuto l'opportunità d riunire il mio gruppo preferito sul set e divertimi. L'opportunità di soffermarmi su cosa il mondo della moda rappresenta oggi ed è affascinante il fatto che sia accompagnato da molti stereotipi e allo stesso tempo è un pò sconvolgente, ma non si può decisamente ignorarlo. È molto piacevole sapere che ci sono ancora posti e gruppi aperti all'ironia e allo spirito, e di sicuro Prada appartiene a uno di questi.

Perché Prada soddisfa tutti. Ovviamente.





Credits: Youtube


35 views0 comments
bottom of page