top of page
  • Writer's pictureAlessandra Fanizzi

INSPIRING PEOPLE + PROJECT / ‘LA DIVERSITA’ RENDE UNICI’


'La diversità rende unici', project


Un’unione di competenze in totale armonia.

Un filo conduttore che parla di sinergia creativa.

Un progetto sensibilmente est:etico.

Questo è il project ‘La Diversità Rende Unici’ coordinato dalla consulente d’immagine Dina Pistillo in:sieme alla make-up artist Daiana Pistillo + al couturier Carmine Tortorella + alla modella Marica Gammarota.


Da sinistra: Dina Pistillo, Carmine Tortorella, Daiana Pistillo, Marica Gammarota.

Il focus è rivolto a un tema importante, l’alopecia, patologia che si manifesta con la caduta parziale o totale a livello tricologico, colpendo moltissime donne e uomini. Rispetto al sesso maschile, crea molte più difficoltà nell’universo femminile, che vive di forti legami con la propria chioma, simbolo d’identità personale. Considerata ancora come un tabù, nell’era dell’ossessione estetica, l’alopecia crea dunque un binomio destabilizzante: perdita dei capelli = perdita del sé e del proprio equilibrio.


L’obiettivo di questo progetto è quello di scardinare i pregiudizi generati dall’alopecia e di disegnare nuovi tracciati per una bellezza diversa, e quindi, unica.

Bellezza nuda, spoglia di copiosa chioma e sofferenze.

Bellezza piena, che abbraccia la totale accettazione.

Bellezza vera, autentica, inclusiva, forte dei propri contorni.

Bellezza che va oltre gli stereotipi comuni e sociali.

Bellezza che crea empowerment, rigenerato senso di forza, nuove coordinate est:etiche.


alopecia beauty

Per questo project, sotto l’occhio della direzione creat(t)iva di Dina, la make-up artist Daiana ha tratto ispirazione da ricerche che vanno in profondità, da modelle esempio come Melanie Gaydos e Jeana Turn e da associazioni come quella canadese ‘Henna Heals’.

Ha così creato un make-up unico per il volto della modella Marica, scegliendo i più intensi e luminosi toni di viola che abbracciano chiare nuance rosate per il suo sguardo, azzurro e profondo come il Mar Mediterraneo.

Come azzurro e rosa polvere sono i colori che il couturier Carmine ha scelto per realizzare il suo abito: il risultato è poesia tessile che valorizza la contemporanea femminilità.

Un’elegante calotta dai toni dorati e con elaborati motivi arabesque, impreziosisce il suo capo, conferendo alla modella pura forza e naturale bellezza.



Unici, come lo è un sorriso, un neo, come lo sono i tratti del viso, i contorni disegnati dal corpo, le imperfezioni, tutti simboli d’identità personale, che rendono ogni essere umano perfetto, esattamente così come è.

Unici, come lo è ogni animo pulsante, che decide di essere e apparire in full bloom, senza filtri né foulard.

Unici, come lo è la bellezza della diversità, quella autentica e speciale.


Alopecia beauty




Photo credits by: Dina Pistillo, Daiana Pistillo, Carmine Tortorella, Daniele De Iulio

Un ringraziamento speciale a Dina Pistillo



Per maggiori informazioni visita:


11 views0 comments
bottom of page